G

enerAzioni YOUth è un festival promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca dedicato  alle forme di partecipazione sociale e attivismo giovanile. È parte
integrante del programma promosso dall’Unione Europea per l’anno europeo dei giovani.
GenerAzioni YOUth propone due giorni di consultazioni, tavole rotonde e workshop con giovani del panorama locale,  nazionale ed Europeo che, a diverso titolo, promuovono azioni di advocacy e rappresentanza per  portare la voce delle ragazze e dei ragazzi all’interno degli spazi decisionali. L’evento è aperto a studenti e studentesse delle scuole secondarie e dell’università, oltre che a tutti  gli interessati ad approfondire le forme possibili della partecipazione. 

Nella presentazione dell’anno europeo dei giovani 2022 Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani dichiara: “Desideriamo che i giovani facciano sentire la loro voce e orientino le decisioni che adotteremo per il loro futuro”. Per far questo è necessario che acquisiscano conoscenze e competenze pertinenti e diventino quindi cittadini attivi e impegnati, ispirati da un senso di appartenenza all’Europa.

Il Festival GenerAzioni YOUth porta in Università modelli di consultazione e strategie di
partecipazione dei giovani alla vita pubblica,
guardando alle sfide del panorama nazionale ed europeo. Due giorni dedicati a ragazze e ragazzi, ricchi di occasioni di confronto e formazione alla partecipazione e all’impegno nella vita civile. Ragazze e ragazzi faranno esperienza di modelli e strategie per prendere parola, rappresentare prospettive e costruire azioni. 

L’obiettivo è aprire un cantiere di formazione alla partecipazione giovanile che si sviluppi nella forma di uno Youth Forum permanente, il Festival GenerAzioni YOUth sarà anche l’occasione per
lanciare lo YOUth Forum Bicocca.
Lo YOUth Forum Bicocca è un percorso triennale  di partecipazione (2022-2025) rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni per imparare a comprendere e ad agire i processi che portano alla presa di decisioni a livello personale, pubblico e istituzionale, condizione fondamentale per l’esercizio di una cittadinanza responsabile.


Direzione Festival

Elisabetta Biffi – Stefano Malatesta
Info: festival.generazioni@unimib.it