Dal 7 al 10 ottobre 2021 si svolgerà il Festival GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale con l’obiettivo di mettere in rete e fornire uno spazio di espressione a eventi, iniziative e progetti accomunati da una visione ampia, inclusiva e territoriale dell’educazione per una società più giusta e sostenibile. Nello scenario attuale l’educazione guarda alla sostenibilità come raccordo tra più sfide della contemporaneità – la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze, la giustizia ambientale e la promozione dei diritti – e mette al centro la partecipazione di tutti alla vita pubblica a partire dalle nuove generazioni.

Promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, il Festival GenerAzioni fa parte del calendario degli eventi dell’Ateneo per il 2021 e avrà luogo in maniera diffusa sul territorio del Municipio 9 e del Distretto Bicocca.

Il Campus di Milano – Bicocca è inserito in un territorio abitato da una rete di scuole, enti pubblici, ospedali, aziende, servizi, esercizi commerciali, parchi urbani e realtà culturali. Ogni giorno qui si incontrano studenti, lavoratori, ricercatori e cittadini di tutte le età. L’Università vuole essere un collettore di riflessione e intervento capace di raccogliere le istanze sociali, politiche e ambientali che emergono dal territorio. Oggi, educare alla sostenibilità implica promuovere spazi e strumenti di negoziazione tra tutte le componenti della società, con l’obiettivo di stimolare la crescita della consapevolezza individuale e l’inclusione dei cittadini nella gestione delle istanze pubbliche. In questa direzione, GenerAzioni darà infatti la possibilità ai diversi attori presenti sul territorio di prendere parte attiva al Festival.

La manifestazione di interesse, aperta dal 16 dicembre 2020 al 30 marzo 2021, ha raccolto 95 proposte e 10 offerte di collaborazione a sostegno dell’iniziativa rivolte ad un pubblico ampio e intergenerazionale.

Molteplici le tipologie di eventi presenti durante le giornate del Festival: incontri, dibattiti, laboratori artistici/multimediali/narrativi/in natura, performance, mostre, talk, interventi formativi, presentazione di ricerche, azioni partecipate, proposte musicali, visioni cinematografiche, passeggiate botaniche, raccoglimenti poetici, eventi sportivi.

Direzione

Elisabetta Biffi
Stefano Malatesta

Comitato d’Onore

Rettrice: Giovanna Iannantuoni.
Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Pro-Rettrice per l’Orientamento e Delegata della Rettrice per la Comunicazione: Maria Grazia Riva.
Pro-Rettore Vicario: Marco Emilio Orlandi.
Pro-Rettore per i Rapporti con il territorio: Giampaolo Nuvolati.
Delegato della Rettrice per la Sostenibilità: Matteo Colleoni.

Comitato operativo di direzione

Cristina De Michele – Project Manager
Giulia Schiavone – Referente relazioni con il territorio
Franco Passalacqua – Coordinatore Youth forum

Staff

Chiara Carla Montà – Responsabile Youth Forum
Lucia Carriera – Social Media e responsabile extra-scuola Youth Forum
Michele Flammia – Responsabile scuole Youth Forum
Davide Bertini- Segreteria

Comitato Scientifico

Ateneo

Alessandro Abbotto, Camilla Buzzacchi, Roberta Garbo,
Alfredo Marra, Mario Mezzanzanica, Laura Pagani,
Lucia Visconti Parisio, Patrizia Steca, Maria Grazia Valsecchi.

Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”

Angela Borghesi, Davide Colussi, Federica Da Milano,
Monica Guerra, Andrea Saccoman, Marcella Schmidt di Friedberg, Sergio Tramma,
Mauro Van Aken, Mario Vergani, Franca Zuccoli.

Education For Social Justice

Elisabetta Nigris, Chiara Bove, Andrea Daddi,
Alessandro Ferrante, Andrea Galimberti, Benedetta Gambacorti- Passerini,
Francesca Oggionni, Valentina Pagani, Cristina Palmieri,
Giulia Pastori, Alessandro Pepe, Stefano Pippa,
Manuela Tassan, Guido Veronese, Francesca Zaninelli, Luisa Zecca.