B-YOUth Forum Bicocca è un laboratorio di ricerca partecipata aperto a giovani tra i 14 e i 25 anni e legato ai temi della partecipazione e dello spazio pubblico.
B-YOUth Forum è promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca all’interno del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che vede la collaborazione di 24 soggetti pubblici e privati e che punta a trasformare l’area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la sostenibilità e la rigenerazione urbana.

Chi siamo

B -YOUth Forum coinvolge su base volontaria studenti e studentesse delle scuole secondarie, dell’università, dei servizi educativi,  giovani del servizio civile, tirocinanti, dottorandi/e, assegnisti/e e ricercatrici e ricercatori dell’Università di Miano-Bicocca.

Che cosa facciamo

Con un approccio interdisciplinare, integrando metodologie peer to peer e linguaggi differenti, B-YOUth Forum ingaggia i e le giovani in esplorazioni, ricerche e azioni sulle forme di partecipazione giovanile nello spazio pubblico. Nel  2023, B-YOUth Forum sta lavorando sulla piazza, intesa come spazio pubblico come luogo d’incontro, scontro, partecipazione dei giovani.
B-YOUth Forum è quindi:

  • uno spazio per sperimentarsi come ricercatrice o ricercatore
  • una possibilità per mettersi in gioco e condividere uno spazio di dialogo intergenerazionale
  • una palestra di formazione alla partecipazione ai processi decisionali, sociali e collettivi
  • un’occasione per imparare e praticare il dialogo e la negoziazione con le istituzioni
  • una infrastruttura di giovani a servizio degli enti del territorio per la facilitazione e la promozione della partecipazione dei giovani nei processi decisionali

Le competenze di cittadinanza

B-YOUth Forum è pensato per consentire ai e alle giovani di lavorare sulle competenze di cittadinanza[1], seguendo le linee guida per l’insegnamento e l’educazione civica[2]

Come partecipare

Dalle scuole medie fino all’università: tanti i modi per partecipare e iscriversi liberamente. Segui i suggerimenti e trova alla fine la email a cui inviare la richiesta di iscrizione.

  • Le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono svolgere il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) in B-YOUth Forum
  • Le ragazze e i ragazzi dei servizi educativi possono integrare il proprio Progetto Educativo Individualizzato (PEI) prendendo parte a B-YOUth Forum
  • Le studentesse e gli studenti universitari possono partecipare concordando diverse modalità quali la redazione di tesi, integrando il proprio percorso di tirocinio. Si prevede il rilascio di Open Badge.
  • Per tutte le altre e gli altri: le iscrizioni sono sempre libere e aperte.

byouth.forum@unimib.it


[1] Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 maggio 2018.

[2] Decreto Ministeriale n.35 del 22 giugno 2020.