Le azioni partecipate nello spazio pubblico, che si realizzano attraverso la partecipazione di persone che per quello spazio sono disposte a mettersi in gioco, rappresentano una possibilità straordinaria per svelarne le potenzialità e per riavvicinare le persone ai luoghi.
Per il Festival RigenerAzioni proponiamo un’azione partecipata in una porzione del quartiere, Piazza dell’Ateneo Nuovo, durante la quale le persone che vi transiteranno collaboreranno alla costruzione di un racconto collettivo che metterà in mostra, attraverso la ricomposizione di “frammenti”, l’identità del luogo, presente e anche futura.
I “frammenti” saranno proposti in forma di immagini fotografiche, tra cui scegliere quelle più corrispondenti alla propria percezione o al proprio immaginario del luogo.
Si costruirà così una storia per immagini che proporrà una visione inconsueta e stimolante di un quartiere in continua trasformazione.

Per iscriversi all’iniziativa è possibile selezionare uno dei turni riportati qui di seguito, compilando l’apposito GoogleForm.
TURNO A (Dalle 11 alle 13-Massimo 30 posti): https://forms.gle/UwBcMbiXWfJnQyHV9
TURNO B (Dalle 13 alle 15-Massimo 30 posti): https://forms.gle/yPmqdRyeJ8a5Fbm77
TURNO C (Dalle 15 alle 17-Massimo 30 posti): https://forms.gle/r5Bp5Yfi416SHWuS7
TURNO D (Dalle 17 alle 18-Massimo 30 posti): https://forms.gle/Jkzr9LWhAW4C8QRW8

A chi è rivolto l’evento
A tutti. 

Proponenti dell’evento
Spazi immagin_abili è il gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano con PEPAlab e CISA di Locarno. PEPAlab è il Laboratorio di arti espressive, performative e partecipate per l’educazione e la formazione del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca.

spazi immaginabili

Per l’ingresso negli spazi dell’Ateneo è prevista la presentazione del Green Pass.