GenerAzioni è un Festival, giunto alla sua terza edizione, promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dedicato alle forme di partecipazione sociale e attivismo giovanile.
Nel 2023 il Festival si concentra sui temi della partecipazione, dello spazio pubblico e dell’inclusione sociale.
Generazioni è uno degli eventi di disseminazione del progetto MUSA – Multilayered Urban
Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationE, PNRR Missione 4
Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi
dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”.
GenerAzioni, grazie a due giorni ricchi di eventi, performance, incontri e workshop, sarà
l’occasione per conoscere alcune delle azioni che i gruppi di lavoro di MUSA stanno portando
avanti da quasi un anno.
Inoltre, il festival sarà animato da consultazioni, tavole rotonde e sessioni di lavoro con giovani del panorama locale, nazionale ed Europeo che, a diverso titolo, promuovono azioni di advocacy e rappresentanza per portare la voce delle ragazze e dei ragazzi all’interno degli spazi decisionali.
L’evento è aperto a studenti e studentesse delle scuole secondarie e dell’università, oltre che a tutti gli interessati ad approfondire le forme possibili della partecipazione.
Un grande spazio sarà dedicato B-YOUth Forum: due giornate dedicate alle scuole secondarie di secondo grado. Insieme al gruppo di lavoro di B-YOUth Forum, le classi avranno l’opportunità di dialogare con politici, ricercatori e professionisti, condurre delle consultazioni pubbliche ed esercitarsi nel dialogo con i decision-maker del territorio.