Università degli Studi di Milano Bicocca

 

  • Dipartimento di Medicina e Chirurgia
  • Dipartimento di Psicologia
  • Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra
  • Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia (DiSEADE)
  • Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”
  • Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
  • Associazione studentesca Bicocca Rainbow
  • Studenti indipendenti Bicocca
  • Youth forum Festival Generazioni (scuole, cag e studenti universiari).
  • La Biblioteca di Ateneo Organizza molte iniziative di “terza missione” per coinvolgere il territorio nella diffusione della cultura; dal 2015 gestisce la rassegna “CuriosaMente – Appuntamenti culturali in Biblioteca” e dal 2018 il Concorso letterario “Un giorno in Bicocca…”.
  • CUS Bicocca – CUS Milano II CUS Bicocca è il Centro Universitario Sportivo e si occupa dello sport per gli studenti dell’Università Milano-Bicocca.
  • Orchestra di World Music di Milano Bicocca È formata da studenti, docenti e personale tecnico/amministrativo dell’Università di Milano Bicocca e coordinata da Stefania Mormone e Alberto Serrapiglio.
  • Radio Bicocca È la web radio dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, per quest’anno anche media partner del Festival GenerAzioni.
  • ABCD Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere – ABCD si pone l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e diffusione degli studi di genere, con particolare attenzione alle analisi delle forme con cui differenze, disuguaglianze, dinamiche e relazioni di genere si esprimono attraverso le società e le culture.
  • Centro Medicina del sonno La Prof.ssa Carolina Lombardi ed il team multidisciplinare del centro Sonno di cui è Responsabile hanno un’elevata esperienza sulla fisiologia e sulla patologia del sonno soprattutto per quello che riguarda i legami tra la Medicina del Sonno ed il Rischio cardiovascolare con vasta rete di collaborazioni nazionali ed internazionali.
  • Comitato Unico di Garanzia (CUG) Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ha lo scopo di favorire e dare concreta attuazione ai principi di uguaglianza e di parità per tutti coloro che lavorano e studiano all’Università Milano Bicocca.
  • Gruppo di Lavoro sulle tematiche di Genere (GdLG) Costituito nell’ottobre 2020 con Decreto Rettorale, e organizzato in sottogruppi multidisciplinari con un focus sulle aree STEM. Il Gruppo ha in programma diverse iniziative e attività rivolte alla comunità dell’Ateneo, alle scuole e alla cittadinanza in generale.
  • BASE (Bicocca Ambiente Società Economia) Iniziativa che mira a fare rete all’interno dell’Ateneo tra le esperienze di ricerca e applicative nell’ambito della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  • Educazione e Natura Gruppo interuniversitario Fabrizio Bertolino e Monica Guerra.
  • Sociologia Urbana (Nunzia Borrelli) Gruppo di ricerca di dell’Università Bicocca e Lorenza Sganzetta, assegnista sui temi di economia circolare all’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa.
  • Hub Milano C4S Communities for Science Con Università di Milano-Bicocca (Dip. di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”) Horizon 2020. Il Servizio GiocheriaLaboratori Del Comune di Sesto San Giovanni e l’Università Milano Bicocca per laboratori scientifici (da 0 a 16 anni), in un’ottica di inclusione nei confronti di chi ha difficoltà specifiche o una condizione di disabilità.
  • Laboratorio interdisciplinare infanzia Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.
  • Laboratorio scuola e cittadinanza democratica Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.
  • PEPA lab Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” che sviluppa e promuove l’interconnessione tra mondo artistico e mondo delle professioni educative e formative. Per info: https://www.formazione.unimib.it/it/pepalab
  • Philo È un’associazione di persone che si mettono in comunicazione attraverso un insieme di pratiche – analitiche, sistemiche, corporee, autobiografiche e mitobiografiche – che, in risonanza, creano un laboratorio sperimentale di cultura come modo di vivere, un progetto nuovo con radici antiche.
  • Puer ludens Si occupa di formazione e ricerca sul gioco e l’educazione ed è legato alla cattedra di Pedagogia del gioco, nel corso di laurea in Scienze dell’educazione, Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”, Università Milano Bicocca.

 

Comune di Milano


Con il patrocinio di
Municipio Nove 

Partecipa all’evento dello Youth Forum “Fare Spazio i diritti in città” il Garante dell’ Infanzia e dell’adolescenza Silvio Premoli. 

Consiglio di Municipio dei Ragazzi e delle Ragazze, Municipio 2 di  Milano. Si tratta di ragazzi e ragazze che si fanno portavoce presso l’Amministrazione  Comunale e i Consigli di Municipio delle esigenze dei giovani.

Enti e Organizzazioni del territorio

 

L’abilità
È un’associazione Onlus che, da oltre vent’anni, sviluppa e gestisce, direttamente o in partnership con enti pubblici e fondazioni – servizi e progetti innovativi per i bambini con disabilità e le loro famiglie nelle aree del gioco, dell’educazione.

ActionAid
È un’organizzazione internazionale indipendente presente in oltre 45 paesi, impegnata nella lotta alla povertà e alle ingiustizie sociali. Realizziamo interventi anche in Italia per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica e progetti per prevenire e contrastare la povertà giovanile, con un’attenzione specifica al fenomeno NEET.

AllegroModerato
Centro di formazione musicale per la disabilità.

Argòt
È un’associazione che opera per essere strumento di accesso alla cultura e creare momenti di aggregazione sociale, espressione artistica e formazione culturale.

Centro Educativo Diurno Minori Pangea
Situato in via G. Terruggia 8 (Villa Clerici) è convenzionato con il comune di Milano e propone ai ragazzi percorsi in cui sperimentare competenze artistiche nelle varie forme per supportare nuove abilità e imparare a confrontarsi in nuovi ruoli possibili.

Comitato Bicocca OdV
Nasce diversi anni fa da un gruppo di abitanti del quartiere Bicocca uniti dall’obiettivo di migliorare il luogo in cui vivono e creare insieme una sua identità.

Comitato Italiano per l’UNICEF
Fondazione Onlus in collaborazione col Comitato UNICEF Provinciale di Milano.

Comune di Sesto San Giovanni
Servizio Giocheria Laboratori

Comunità Progetto scs
Coordina l’area ’”inserimento abitativo per minori stranieri non accompagnati” all’interno del progetto Work in progress, transizioni di cittadinanza, coordinato da Ceas in rete con 13 Enti del privato sociale.

Diapason scs
È il capofila del progetto nazionale “La mia scuola è differente” finanziato da Con i Bambini sul Fondo di contrasto della povertà educativa minorile. È inoltre partner del progetto REACT finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto della povertà educativa minorile.

Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF).
La FEduF è stata costituita su iniziativa dell’A.B.I. per promuovere l’Educazione Finanziaria, nel più ampio concetto di educazione alla Cittadinanza Economica e di tutela del diritto al risparmio sancito dall’art. 47 della Costituzione.

La Grande Casa scs
La Grande Casa scs nasce nel 1989 con l’obiettivo di favorire e promuovere diritti, sostenere e rispettare ogni singolo progetto di vita, favorire l’integrazione sociale delle persone più fragili.
Opera in favore di donne, minorenni e famiglie, giovani, migranti e comunità locale nelle province di Milano, Monza e Brianza, Como e Lecco.

MAPP Museo d’Arte Paolo Pini
insieme a ARCA Onlus, ASST Niguarda e MAPP da anni collaborano per la promozione del e per la conduzione del Centro Diurno di Artiterapie Botteghe d’Arte.

Medicinema Italia Onlus
Medicinema promuove la cineterapia come strumento di cura dal 2013 con programmi mirati ai bisogni socio-sanitari monitorando e misurando scientificamente i benefici prodotti.

Minima Theatralia
Crea percorsi di cittadinanza attiva e inclusione sociale attraverso il teatro, l’arte e la cultura. Si occupa di Teatro Sociale e di Comunità nella periferia nord-ovest di Milano e produce performances immersive people and site-specific, che promuovono le relazioni e le risorse creative di un territorio nei processi di rigenerazione urbana, con artisti professionisti dello spettacolo e dell’arte insieme a cittadini-attori di diversa età, abilità e provenienza, l’anima artistica dell’APS è il duo teatral musicale Duperdu, Marta Maria Marangoni regista, attrice – cantante e conduttrice dei laboratori e Fabio Wolf, compositore delle musiche originali.

Mufoco-Museo di Fotografia Contemporanea
Il Museo di Fotografia Contemporanea, unico museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, conserva un patrimonio fotografico che comprende oltre 2 milioni di opere fotografiche di oltre 1000 autori italiani e stranieri. L’insieme delle immagini costituisce uno spaccato significativo della storia della fotografia dal secondo dopoguerra a oggi.

Officina della partecipazione e della creatività 
Ha l’obiettivo di diffondere la cultura della partecipazione e della cittadinanza fra i ragazzi in modo efficace, cooperativo e creativo, coniugando teoria e pratica, ricerca e azione, realizzando un percorso di educazione alla cittadinanza attiva incentrata su esperienze concrete e basato sulla sistemica collaborazione con attori esterni.

OrtoComuneNiguarda
L’Associazione OrtoComuneNiguarda, tramite un progetto partecipativo che coinvolge direttamente i cittadini e con l’aiuto di Parco Nord, ha realizzato un orto-giardino comunitario, il cui scopo è creare coesione sociale intorno al tema della salvaguardia della terra, dell’agricoltura sostenibile e della produzione di cibo locale di qualità. L’orto è situato entro i confini di ParcoNord, quindi sotto vincolo ambientale, su un’area che il Comune di Milano ha affidato al Parco appositamente per la realizzazione del progetto.

Parco Nord
Il Parco Nord Milano è un ente pubblico nato per riqualificare i quartieri della periferia a nord di Milano. L’idea risale alla fine degli anni ’60 e il primo riconoscimento ufficiale è del 1970 con il decreto prefettizio istitutivo del Parco di interesse pubblico Nord Milano. Nel 1975 la Regione Lombardia lo riconosce Parco Regionale ( legge regionale 78 del 11/06/1975 inserendolo tra le aree protette regionali anche nella successiva Legge Quadro legge regionale 86 del 30/11/1983).

Pandora Società Cooperativa Sociale Onlus

PlayMore!
È una non-profit nata per promuovere Sport, Salute e Inclusione Sociale. Nei suoi progetti sportivi dedica un’attenzione particolare a soggetti fragili (persone con disabilità, migranti, famiglie in condizione di povertà).

Quattrox4
Centro per il circo contemporaneo a Milano. Scuola di circo per bambini e adulti, corsi, seminari, spettacoli: un modo nuovo di fare circo in Italia oggi.

Rap In Lab
RapInLab è un laboratorio di Rap nato nel 2010 dalla passione di Carlo Palmiero (Clinico) e gestito dalla Cooperativa Diapason. Il laboratorio è aperto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni e si occupa di tutta la produzione musicale: dalle strumentali, ai testi, alle registrazioni, alla grafica, alla promozione fino ai live show. Negli ultimi anni, dopo aver girovagato in tutta zona9, RapInLab si è spostato nella centralissima sede dell’InformaGiovani del comune di Milano in Piazza Duomo e nel 2018 il gruppo ha presentato il suo disco al Mondadori Megastore.

Reti QuBì del Municipio 9
Sono reti di soggetti locali attivi in azioni di contrasto alla povertà minorile, 23 le reti attive su tutta la città di MIlano, 4 le reti locali presenti sul Municipio 9 che raggruppano più di 50 fra Associazioni, Cooperative Sociali e Parrocchie. Prendono parte al Festival Qubì Affori (Capofila Ass. La lanterna); QuBì Bruzzano-Comasina (Capofila Fondazione Aquilone onlus); QuBì Dergano (Capofila Aps Rob de matt); QuBì Niguarda (Capofila Diapason Coop. Sociale).

Spazi immagin_abili
È il gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano con PEPAlab e CISA di Locarno.

Teatro del Buratto
Centro di produzione dal 1975 opera nel teatro per l’infanzia e i giovani con produzioni, programmazione di rassegne e festival, formazione, ricerca e promozione.

Trillino Selvaggio
È un centro d’arte nato dal 2007 con lo scopo di progettare e realizzare itinerari creativi ed espressivi che abbiano come principale obiettivo la crescita armonica del bambino e del ragazzo.

Ululì Asdc
È una scuola di arti circensi e teatrali. Utilizza il circo per l’inclusione sociale e l’evoluzione personale.

Wild Art Project
Il collettivo è composto da Samantha Vichi, Olga Sperduti e Margherita Menghini, ex allieve dell’Accademia di Brera (Diploma di secondo livello in Terapeutica artistica)

Work in progress: transizioni per la cittadinanza
È un progetto promosso da 13 Enti del privato sociale per supportare i minori stranieri non accompagnati che vivono a Milano verso l’autonomia lavorativa, abitativa e l’inclusione sociale.

Fanno parte della rete

 

Alice Vercesi

E’ artista, ex allieva dell’Accademia di Brera, animatrice sociale per Pandora Cooperativa Sociale ONLUS e socia di OrtoComuneNiguarda.

Angela Vinciguerra
E’ artista e docente di Grafica e Editoria d’Arte, Accademia di Belle Arti di Napoli.

Clemente Rossi
E’ artista e ex allievo dell’Accademia di Brera.

Daniele Delfino
Artista al quale nel 2018 è stato assegnato il partenariato UNESCO per le opere “Uomini Albero” e per il progetto “L’Orchestra della Natura”.

Daniele Delfino
Artista al quale nel 2018 è stato assegnato il partenariato UNESCO per le opere “Uomini Albero” e per il progetto “L’Orchestra della Natura”.

Giovanna Del Grande
E’ artista tessile.

Michele Bruna
E’ artista visivo e musicista, è ex allievo dell’Accademia di Brera, dove ha conseguito il Diploma di secondo livello in Pittura.

Michela Buzzi e Irene Zanello
Educatrici scuola dell’infanzia.

Cannabis for Future
Organizzazione di attivisti impegnati nella sensibilizzazione sulla legalizzazione della Cannabis.

Equipe multidisciplinare di studenti e giovani interessati ai temi della migrazione, dell’educazione e della crescita personale.

Gruppo di cittadini attivi sul territorio milanese (attori, performers, danzatori, indagatori, filosofi, etc).

Gruppo di cittadini di Milano-Nord (Niguarda-Bicocca-Pratocentenaro) che da qualche anno lavora all’apertura di uno spazio comunitario autogestito dove elaborare e praticare una economia solidale.