Alimentazione e funzioni del sistema immunitario sono strettamente collegate fra loro sia nella salute che nella malattia. Infatti, uno stile di vita non salutare e un regime alimentare non corretto, genera uno stato infiammatorio cronico di basso grado che predispone alle malattie cronico-degenerative della terza età. Quindi l’alimentazione è un’arma a doppio taglio, può essere causa di eventi patologici se non è ben bilanciata ma anche la miglior forma di prevenzione e di cura. Infatti, in base alle conoscenze attuali risulta che una dieta variata, orientata verso cibi di origine vegetale, qual è la dieta mediterranea tradizionale, con aggiunta di spezie, esercita attività protettiva e preventiva. Parleremo di diete anti-infiammatorie, come organizzarle, delle più frequenti carenze nutrizionali della terza età e come prevenirle.

Adulti preferibilmente terza età.

L’interesse scientifico della Prof Paola Palestini è rivolto a come i fattori ambientali possono incidere sulla nostra salute, in particolare l’inquinamento atmosferico e l’alimentazione. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, oltre a coordinare il masterADA, durante EXPO ha organizzato numerosi eventi divulgativi per promuovere principi di sana e corretta alimentazione e da diversi anni tiene seminari e corsi nelle scuole e presso l’università della terza età. La proponete ha anche scritto un libro “The mamma mia diet” sui principi della dieta Mediterranea.

Alimentazione e dietetica applicata