L’evento intende stimolare il dibattito intorno ai temi cardine e agli obiettivi del Progetto Horizon 2020 C4S (www.communities-for-sciences.eu). C4S promuove un approccio inclusivo all’educazione scientifica attraverso attività e laboratori rivolti alle comunità vulnerabili, in particolare coinvolgendo bambini e ragazzi da 0 a 16 anni insieme alle loro famiglie. Inoltre, il Progetto intende sviluppare, anche a livello istituzionale, consapevolezza circa le pratiche discriminatorie in ambito scientifico, con un’attenzione specifica alle tematiche di genere.
Dopo una prima parte congressuale, l’evento prevede una tavola rotonda che vedrà dialogare i partner del Progetto con i principali stakeholder ed esperti del settore. Seguiranno nel pomeriggio, nel Comune di Sesto San Giovanni, laboratori di educazione scientifica per e con i bambini dai 2 agli 8 anni.

9.00 – Introduce LUISA ZECCA (Università di Milano-Bicocca)
9.15 – GABRIEL LEMKOW (Università di Manresa), Childhood, science and practical knowledge:
Scientific, social and cultural contexts for inclusion
9.45 – In dialogo con CARLO RIVA (Direttore L’Abilità Onlus) e CARLO ANTONINI (Università di Milano-
Bicocca, Marie Curie Fellowship). Modera ROBERTA GARBO (Università di Milano-Bicocca)
10.30 – Community Living Labs: percorsi di ricerca in rete con il territorio
 ALESSANDRO PORCHEDDU e ALESSANDRA BAI (Comune di Sesto San Giovanni, Settore Socio-
Educativo), L’esperienza di GiocheriaLaboratori con le Scuole dell’Infanzia in rete con
i servizi del territorio
 ANTONELLA PEZZOTTI e PETAR VASILEV LEFTEROV (Scuola Bambini Bicocca), Children and the livings.
Inclusive experiences in ECEC
 VALERIA COTZA, MONICA RONCEN e LUISA ZECCA (Università di Milano-Bicocca), La Scuola Popolare
“Antonia Vita” di Monza. Un laboratorio di Robotica Educativa con Coderbot
11.40 – Dibattito e conclusioni. Saranno ospiti le seguenti Associazioni e Scuole:
AGPD Onlus (Milano), ANFFAS Onlus (Milano), Associazione “Antonia Vita” (Monza), Associazione
Genitori La Nostra Famiglia (Sesto San Giovanni), L’Abilità Onlus (Milano), LEDHA (Milano), LEM
(Sesto San Giovanni), Scuole dell’Infanzia di Sesto San Giovanni che hanno partecipato ai percorsi
didattici promossi dall’HUB Milano di C4S

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta: valeria.cotza@unimib.it

A docenti, ricercatori, pedagogisti, educatori, associazioni del settore, famiglie, bambini, studenti.

Hub Milano C4S – Università di Milano-Bicocca (Dip. di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”) e Comune di Sesto San Giovanni (Servizio GiocheriaLaboratori).