Il Laboratorio (condotto da Daniele Delfino, artista al quale nel 2018 è stato assegnato il partenariato UNESCO per le opere “Uomini Albero”” e per il progetto “L’Orchestra della Natura”, e Giovanna Del Grande, artista tessile) intende fornire un’esperienza di Arte Partecipata per divenire co-autori/autrici di un’opera condivisa. La proposta si inserisce nelle ricerche e nelle attività del gruppo “”Trame educative”” diretto da E. Mancino e si intreccia ai lavori che hanno condotto il gruppo alla pubblicazione del testo “”Trame sottili. Voci diverse per un vestiario sentimentale””, edito da F. Angeli. Trama e ordito formeranno il nucleo centrale della scultura “Uomo Albero”” proposta da D. Delfino, dove sarà evidenziata l’unicità di ogni singola interpretazione. Nel processo creativo, scarti tessili di capi-prototipo intrecciati a materiale vegetale si uniranno a fili, parole in evidenza e no, rami d’albero, per creare forma ispirata alla natura e reinterpretare anche materiale destinato allo smaltimento. La magia dell’Upcycling per un nuovo “Uomo Albero”.

A  studenti, ragazzi, adulti.

Emanuela Mancino insegna filosofia dell’educazione e dirige il gruppo di ricerca “”Trame educative””, insieme al Laboratorio di filosofia e pedagogia del cinema ed alla Scuola di Autobiografia della Casa della Cultura di Milano. Daniele Delfino, artista al quale nel 2018 è stato assegnato il partenariato UNESCO per le opere “Uomini Albero”” e per il progetto “L’Orchestra della Natura” Giovanna Del Grande è artista tessile.

pepa lab