A cura della Compagnia Doppeltraum Teatro
Con Chiara Bosco, Leonard Mazzone, Federico Palumeri
LIVE CAMERA: Federico Frascherelli
PRODUZIONE: Doppeltraum Teatro – Unione Culturale Franco Antonicelli (Torino)

Un insegnante precario si trova alle prese con le classi di un liceo che chiedono di affrontare una delle sfide cruciali del nostro tempo: la domanda di asilo di migliaia di esseri umani in fuga dalla loro terra di origine e la diffusa percezione di insicurezza di chi è chiamato a dare una risposta alle loro richieste di accoglienza e protezione. Quando gli studenti accettano di trasformarsi nei personaggi di una tragedia scritta e rappresentata nell’Atene di Pericle nel V secolo a. C., la classe diventa un teatro: inizia così un viaggio a ritroso nel tempo e un “film da palco” che scalfirà pregiudizi sedimentati e illusioni rassicuranti, compresa quella secondo cui le Supplici di Eschilo racconterebbero la tragedia di chi fugge anziché l’ipocrita farsa di chi rifiuta l’accoglienza in nome dei diritti di chi è già cittadino.
A seguire dibattito con gli attori
A cura di Marina Calloni

A chi è rivolto l’evento
A tutti.

Proponenti dell’evento
Marina Calloni ha da sempre cercato di far interagire attività di ricerca inter-culturale e multi-disciplinare con modalità d’insegnamento interattive e dinamiche, secondo una prospettiva internazionale e un interesse per le realtà locali, occupandosi in particolar modo di teoria politica, difesa dei diritti umani, questioni di genere.
https://www.unimib.it/marina-calloni

PRAGSIA – Public Reasoning and Global Society in Action – è un centro di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Unisce docenti italiani e stranieri, ricercatori/trici, dottorandi/e e studenti/esse che lavorano nei campi della filosofia politica, delle scienze sociali e degli studi culturali.
http://pragsia.sociologia.unimib.it

IASSC – L’Institute for Advanced Study of Social Change (IASSC) è un osservatorio permanente sul mutamento sociale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca.
https://iassc.unimib.it/it/istituto-iassc

PRAGSIA - Public Reasoning and Global Society in Action    IASSC - Institute Advanced Study of Social Change

Per l’ingresso negli spazi dell’Ateneo è prevista la presentazione del Green Pass.