La serata sarà un momento di condivisione, partecipazione e riflessione sui temi della giustizia sociale e dell’educazione vista dai giovani e condotto da giovani. L’Officina e il suo contenitore “la scuola” saranno lo spazio educativo che farà da cornice a una breve riflessione sul tema “didattica a distanza” osservato dalla prospettiva della giustizia sociale e dell’educazione. A seguire, l’Officina sarà il palcoscenico per l’evento musicale di Rap in Lab, espressione artistica di giovani emergenti.

A tutti.

Youth Forum: gruppo di giovani nati all’interno del Festival Generazioni per proporre iniziative concrete di rivalutazione educativa-sociale-ambientale del Municipio 9.

The Families Web Radio presenta il podcast “Voci a distanza”. The Families è la radio web che parla di famiglie, educazione, storie di vita e di crescita. Il podcast è un racconto-testimonianza della DAD attraverso la voce agli studenti che l’hanno vissuta durante la pandemia.

RapInLab è un laboratorio di Rap nato nel 2010 dalla passione di Carlo Palmiero (Clinico) e gestito dalla Cooperativa Diapason. Il laboratorio è aperto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni e si occupa di tutta la produzione musicale: dalle strumentali, ai testi, alle registrazioni, alla grafica, alla promozione fino ai live show. Negli ultimi anni, dopo aver girovagato in tutta zona9, RapInLab si è spostato nella centralissima sede dell’InformaGiovani del comune di Milano in Piazza Duomo e nel 2018 il gruppo ha presentato il suo disco al Mondadori Megastore.

Officina della partecipazione e della creatività: ha l’obiettivo di diffondere la cultura della partecipazione e della cittadinanza fra i ragazzi in modo efficace, cooperativo e creativo, coniugando teoria e pratica, ricerca e azione, realizzando un percorso di educazione alla cittadinanza attiva incentrata su esperienze concrete e basato sulla sistemica collaborazione con attori esterni.

Per l’ingresso negli spazi è prevista la presentazione del Green Pass.