Il consumo e l’abuso di alcol fra i giovani e gli adolescenti è un fenomeno preoccupante e in forte crescita, in Italia come all’estero. La cultura del bere attualmente diffusa tra i giovani segue sempre più spesso standard indirizzati verso modelli di binge-drinking ossia il “bere per ubriacarsi”. Gli ultimi dati Istat evidenziano che nel nostro Paese circa il 40% degli adolescenti beve alcolici e questa percentuale si è innalzata nel periodo della pandemia.
È dimostrato che il consumo di alcol nei giovani causi un rischio quattro volte superiore di sviluppare alcol dipendenza in età adulta e che l’alcol ostacola la formazione di processi cognitivi, come la pianificazione degli obiettivi, la memoria operativa, il controllo dell’attenzione oltre a danneggiare fegato e altri organi.
Inoltre, sempre più popolari tra gli adolescenti sono gli energy drink che possono causare diversi malesseri come battito cardiaco accelerato, nausea e anche convulsioni. Inoltre, questi effetti avversi sono amplificati in funzione delle modalità con cui vengono consumati gli energy drink, per esempio insieme all’alcol o durante l’attività fisica.

Adulti , studenti, adolescenti.

L’interesse scientifico della Prof Paola Palestini è rivolto a come i fattori ambientali possono incidere sulla nostra salute, in particolare l’inquinamento atmosferico e l’alimentazione. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, oltre a coordinare il masterADA, durante EXPO ha organizzato numerosi eventi divulgativi per promuovere principi di sana e corretta alimentazione e da diversi anni tiene seminari e corsi nelle scuole e presso l’università della terza età. La proponete ha anche scritto un libro “The mamma mia diet” sui principi della dieta Mediterranea

Alimentazione e dietetica applicata