L’evento è dedicato all’esplorazione delle trasformazioni territoriali che hanno interessato il quartiere Bicocca di Milano e alle implicazioni educative di queste sulle vite delle persone che lo abitano. Si scopriranno memorie territoriali disseminate negli spazi pubblici e privati, nell’architettura, negli archivi presenti nel territorio e nelle storie di vita e formazione raccolte, attraverso la ricerca pedagogica presentata nel testo: Vite di città. Trasformazioni territoriali e storie di formazione nel quartiere Bicocca di Milano (FrancoAngeli, 2014). L’evento, che si proporrà come seminario itinerante, avrà inizio presso gli spazi dell’Università di Milano-Bicocca, proseguendo con una visita guidata al quartiere. In caso di maltempo sarà individuata un’aula in Ateneo.

Intervengono
Sergio Tramma
Lisa Brambilla
Marialisa Rizzo
Simone Romeo

Con la gentile partecipazione di
Antonella Loconsolo, presidente ANPI sezione Pratocenteraro
Andrea Bina, redattore giornale Zona Nove
Paolo Cattaneo, coordinatore cooperativa sociale Diapason
Dino Vollaro, autore teatrale associazione QuintAssenza

A chi è rivolto l’evento
Studenti, educatori ed educatrici, cittadinanza e, in particolare, abitanti del quartiere Bicocca di Milano.

Proponenti dell’evento
Lisa Brambilla, Ricercatrice; Marialisa Rizzo, Assegnista di ricerca; Sergio Tramma, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

I territoridell'educazione - FrancoAngeli